l’artista che c’è in ognuno di noi

L’ARTISTA CHE C’E’ IN OGNUNO DI NOI

La nostra parte creativa è spesso quella che proprio più viene trascurata. Iniziare a riconoscere e nutrire l’artista che c’è dentro di noi veramente può cambiarci la vita. E’ un percorso, spesso minato dalla sfiducia, ma che conduce alla gioia nel vedere i propri sogni realizzarsi.

I bambini piccoli sono intensamente creativi. Crescendo, purtroppo diminuisce il tempo e lo spazio dedicato all’arte, fino ad arrivare all’età adulta, quando non si ritrova più la capacità e l’entusiasmo di creare. Tranne rare eccezioni, chi non fa un lavoro creativo dedica poco spazio al proprio artista interno in quanto: il lavoro creativo non produce denaro (per il momento), pensiamo di non avere il diritto di esprimerci, e alla fine finiamo a convincerci che non siamo nemmeno capaci.

Eppure si sente la mancanza di avere uno spazio libero in cui fare fluire i propri sogni, emerge spesso come ammirazione verso qualcuno (magari un regista, un’attrice, una scrittrice, un pittore…), oppure come una sensazione di impoverimento, di schiacciamento in un ruolo di automatici esecutori del monotono quotidiano.

Ma il pensiero di diventare creatori, in qualche misura, implica subito l’idea di non averne il diritto, il talento, la possibilità. La vera sconsolazione è il giudizio, la critica, l’auto-mortificazione, che azzera ogni partenza.

Individuare i nemici della creatività serve a tenerli a bada. Investire sul proprio artista interiore significa ignorare proprio queste voci che ribadiscono che non abbiamo il tempo, ne i soldi, che ormai è tardi, che non saremo mai capaci, ecc. Ci vuole uno spazio protetto nella nostra mente e nella nostra giornata in cui ascoltare e nutrire la parte creativa; tutti ne possediamo una, si tratta di liberare un canale, sbloccare un flusso che poi diventa spontaneo e si esprime nel modo che ciascuno sceglie, o che gli è congeniale: scrivere, cucinare, dipingere o cucire. Ci vuole amorevolezza e fiducia per passare all’azione: iscriversi ad un corso, prendere la penna ed usarla ogni giorno, trovarsi uno studio. Il coraggio di superare mille attacchi interni ed esterni, per sentire in cambio la gioia di sorprendersi, di vedere dileguare limiti imposti.

Qualche anno fa, sono riuscita a trovare e liberare quella parte creativa dentro di me, mi sono iscritta ad un corso di pittura che ho sempre desiderato, ho preso i pennelli ed ho iniziato ad usarli spesso; ho iniziato ad esplorare un mondo nuovo, sprigionandomi dalle catene della quotidianità che mi legavano e ho scoperto, strada andando, un mondo meraviglioso che, come ho capito, c’è sempre stato dentro di me, ma per troppo tempo soffocato e trascurato.

Invito tutti gli appassionati d’arte a seguirmi nel mio mondo fatto di luci e colori, auguro a tutti una piacevole esplorazione e un caldo l’augurio che ognuno di voi ritrovi il proprio artista dentro di se…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.